Armocromia – Seasonal Color Analysis

Hola dolcezze! Ho l’idea di fare questo post da almeno 5 mesi, ma ogni volta che cominciavo mi sembrava troppo lungo e complicato! Così ho deciso non spiegare troppo con le parole, ma lasciarvi tanti link e lasciare, che le foto si spiegano da soli =) Cos’è l’armocromia? Il blog Le Chat Noir ce lo spiega così:

Il termine “Armocromia” deriva dalla fusione di due parole ovvero armonia e chroma (colore in greco) è quindi sta ad indicare l’ armonia tra i colori.
Ogni persona è un miscuglio di colori, capelli, occhi, carnagione e di conseguenza ogni persona avrà dei colori che le si addicono più
di altri in base al modo in cui si sposa il colore indossato (un capo d’ abbigliamento o un trucco) con la nostra palette di colori personale (occhi, capelli, colore della pelle e suo sottotono).
Sicuramente ci sarà stata qualche occasione in cui qualcuno ti ha detto “Questa maglia ti sta da Dio!” oppure “Questa maglia ti sta da schifo!” bene….(modello della maglia a parte ;) ) potrebbe essere tutto merito o colpa dei colori!
Altri link utili per approfondire:

Hola sweeties! I’ve had the idea of this post atleast for 5 month, but every time I started it seemed too long and complicated! So I decided not to explain too much with words, but to leave you some good links and let the pictures to explain themselves =) What’s armocromia aka Seasonal Coloror Analysis? Here’s what they say on The Chic Fashionista:

Between 1919 and 1933 Johannes Itten – Swiss painter and teacher at the Bauhaus University Germany- brought more clarity to the color analysis science. Itten was the first who observed that only certain colors would look good with certain skin or hair color on portraits. He created 4 different color pallets that he associated with 4 types of people and designated those types with the names of the 4 seasons. The creation of his 4 color pallets made it easier for his students to paint portraits.

Suzanne Caygill (1911-1994) a Californian color theorist took the research of Johannes Itten to the next level. She combined his “season theory” with Goethe’s “color psychology”. Suzanne developed a theory describing how human beings carry information about their personality and style in their own natural coloration, through the pigments in their skin, hair and eyes. In her theory she explained how personal traits relate to the color harmonies in nature. Her research became very popular and served as a solid foundation for many color professionals.

Useful links:

Find my season

Your best perfect colors

4 Season color analysis

What is your color season?

Pinterest armocromia

Prima di veramente provare i colori ero sicura di essere Inverno, perché pensavo di assomigliare di più alle celebrità sotto questa categoria e ho anche molti vestiti con i colori del Inverno. Ma leggendo bene le descrizioni e mettendo i colori vicino al mio viso ho fatto una scoperta “scioccante” di appartenere nella categoria Estate (ditemi se siete d’accordo o no, specialmente voi che siete delle make up artist e vedete tanta gente tutti i giorni). Nelle prime foto potrebbe sembrare meglio la Primavera, ma guardando i prossimi vedrete perché sono più Estate, che Primavera. Autunno e Inverno li lasciamo perdere, che è meglio :D Il fatto è, che avevo in testa una certa immagine di me, che non era la vera me. Mi sono anche ricordata di non essere una biancaneve perché mi abbronzo molto facilmente semplicemente per colpa delle mie smagliature mi sono nascosta dal sole, visto che non si abbronzano e poi si vedono molto di più! Quindi questo test è stata una rivelazione e ne sono molto felice :)

 

Before placing different colors near my face I was sure, that I belonged to the Winter category, cause I thought I was more similar to the celebrities of Winter and I also own many clothing in Winter colors. But when I read everything and tried the colors near my face, I made a “shocking” discovery – I am a Summer (tell me if you agree or not, especially you working as make up artists and seeing a lot of people every day). On the first pictures Spring might even look better on me, but if you look the next ones you’ll see why Ibelong to the Summer category. Let’s not even discuss Autumn and Winter on me….:D The thing is, I had this image of myself in my head, that wasn’t the real me. I also remembered that I’m no snowhite, cause I actually tan very easily, I just have been hiding from sun these last 5 years because of my stretch marks which remain white and they show more with a tan! This test was a revelation for me and for that I am very happy for that :)

 

all

Winter (eng – it – rus)

1Winter

 

Summer (eng – it – rus)

1Summer

Spring (eng – it – rus)

1Spring

Autumn (eng – it – rus)

1Autumn

2301160397838b85c53d06ad2a3ad348

Quali sono i vostri pensieri? Avete già fatto il test e cosa siete? Dopo aver fatto il test voglio sapere tutto! Voglio sapere se i risultati sono quello che aspettavate o qualcosa di diverso! Baci tesori!

So what you think? Have you already done this test and what are you? After you take this test I wanna know everything! I want to know if your results were what you thought they would be or did you discover something new? Kisses loves!

signature

18 thoughts on “Armocromia – Seasonal Color Analysis

      1. Si vedono solo i miei capelli nel post di victoria secret ;-) anche se li sembrano più chiari…potere dello shampoo alla camomilla ;-)
        Ho gli occhi castani, capelli castani e pelle chiara… si mi pare inverno freddo!!!

        Like

        1. “Questo tipo di personalità è l’unica che può essere affine senza soccombere all’uso di colori elettrici ed intensi come blu, fucsia, ciliegia, nero e bianco. I colori del tipo “Inverno” sono puliti, intensi, scuri con il bianco puro o tinto leggermente di giallo limone, rosa o azzurro. Assolutamente da evitare i colori caldi, terrestri, sporchi, polverosi. I capelli di questo “tipo” sono neri, cioccolato amaro, scuri con riflessi freddi o biondi quasi bianchi. L’immagine di “Inverno” si costruisce sui contrasti.”

          Like

  1. Siii è verissima questa cosa dell’armonia con i colori…che poi influenza anche l’umore! Io non so che stagione sono, non ho ancora fatto il test, forse autunnale…così mi viene da pensare, ora che ci penso :D ma ti farò sapere! Tanti baci

    Like

  2. Ciao, posso sapere chi ti ha fatto l’analisi del colore?
    Io ne ho fatta una e non sono del tutto convinta del risultato, l’armocromista mi ha detto che forse questo è dovuto al fatto che porto un colore di capelli molto diverso dal mio originale e magari mi toglie un po’ di definizione (sono castano scuro di natura, bionda tinta ora, sono stata analizzata inverno profondo soft), resta il fatto che io, anche dopo aver fatto numerose prove, continuo a vedermi benissimo con il rosso acceso (colore bandito dalle tavole ips) ed è un’opinione condivisa da tutti coloro che mi conoscono.Inoltre, per dirtene ancora, ho visto primavere chiare con il rossetto rosso essere bellissime, inverno profondo star bene con rossetti nude, esati chiare portare bene l smokey…insomma si l’armocromia è utile ma non infallibile ;)

    Like

    1. L’ho fatto da sola ovviamente. Infatti non la prendo del tutto seriamente, ma più come un gioco divertente per scoprire qualcosa in più di me. Per me è stata molto utile, poi ovviamente c’è chi è in mezzo e chi sta bene con tutto. Mi ha fatto piacere, che sei passata di qua perché era proprio il tuo articolo a mettermi l’idea in testa e ho cominciato a cercare di più =) Buon weekend!!

      Like

    2. Ho dimenticato di dire anche che io non lo prendo tanto sul serio per il trucco ma più per i vestiti. Penso che con il trucco si può osare di più e usare i colori che ci starebbero male come vestito =)

      Like

  3. Grazie mille per aver citato il mio articolo in questo (tra l’ altro stupendo) post. Lo step by step della tua ricerca/indagine cromatica è davvero interessante. Anche io, come te, sopratutto nel makeup, sono (e continuo ad essere) per “l’ osare” indipendentemente dall’ analisi cromatica. Armocromia a parte un colore bisogna un poco “sentirlo dentro”. Un bacio ;)

    Like

Leave a Reply

